A Milano il mattino ha l’oro in bocca, ma non il saluto.

Milano ore 09.36, aeroporto di Linate – bancone dell’Illy Caffè. Vista l’ora decido di ingannare l’attesa prima dell’imbarco del mio volo per Catania con un bel caffè macchiato caldo al bar. Aspetto il mio turno alla cassa, ma il barista mi fa notare che non è quello – il bancone del bar –  il posto dove fare la fila. Prontamente con scatto felino una signora mi supera e viene servita per prima. Non chiede scusa, anzi pare anche abbastanza orgogliosa del colpaccio. Con aria di disfatta mi sposto di dieci centimetri e aspetto il mio caffè, che comunque arriva. Un’altra signora dopo di me ordina con fare sbrigativo una spremuta e una brioche. Nonostante non senta mai pronunciare nè un per favoregrazie o alcun tipo di cenno di saluto, anche lei viene accontentata e così tutti gli altri clienti che mi scorrono accanto nei miei dieci minuti di studio e caffè sorseggiato lentamente.

Mi mancano le doppie, triple file disordinate dei mie conterranei siciliani, quel concetto aleatorio di linea retta che non prende mai forma in nessun luogo, privato o pubblico che sia, perchè nonostante gli sforzi dei più ligi semplicemente l’ordine non ci appartiene. E mi manca il sorriso e il buongiorno al mattino, che ti proietta nella giornata di lavoro e di rapporti più o meno obbligati con gli altri in un modo diverso, più positivo e umano. Ma si sa, qui non c’è tempo per i sentimentalismi, bisogna correre. E produrre.

Annunci

Informazioni su mirtilla22

sono in tutti i luoghi e in tutti i laghi, fra padania e trinacria, marketing e velleità giornalistiche, passando per libri, foto e scritture varie, tipo questa. mirtilla22(at)gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in UNA VITA DA MIRTILLA. Contrassegna il permalink.

Una risposta a A Milano il mattino ha l’oro in bocca, ma non il saluto.

  1. Pingback: Fenomenologia del tassista milanese | MirtillaMalcontentaMarzulla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...