In ricordo degli angeli di Borsellino

In memoria del 19 luglio 1992 e delle persone che nessuno ricorda.

Il video è tratto dallo speciale de La Storia Siamo Noi di Gianni Minoli (Rai 3), realizzato dalla film-maker Francesca Fagnani e presentato in anteprima a Palermo alla prima edizione di Univercittà in Festival. Ricordo ancora gli occhi di una commossa Agnese Borsellino al termine della serata in cui è stato ricordato il sacrificio del marito Paolo  e della sua scorta nella strage di via d’Amelio.

Gli angeli di Borsellino hanno squarciato il silenzio eloquente della vedova del magistrato che in occasione della realizzazione di questo documentario ha voluto parlare per la prima volta di quel 19 luglio del 1992, mentre sui visi dei familiari delle vittime resta ancora il dubbio se le loro morti siano davvero servite a qualcosa.

Il video ricostruisce con discrezione e profondità la tragica vicenda grazie alle testimonianze dei parenti degli uomini della scorta, cucite nella trama triste e angosciosa dei racconti, delle sensazioni, dei perchè ancora senza risposta dei familiari delle vittime. «La televisione è il più grande mezzo di formazione e comunicazione della modernità – ha affermato Gianni Minoli introducendo la proiezione – È per i giovani e per la loro memoria di questi fatti che è importante realizzare e divulgare documenti come questo».

Salvatore Borsellino fra il pubblico di Univercittà in Festival

Agnese Borsellino

Gianni Minoli con il rettore Lagalla e Francesca Fagnani

Annunci

Informazioni su mirtilla22

sono in tutti i luoghi e in tutti i laghi, fra padania e trinacria, marketing e velleità giornalistiche, passando per libri, foto e scritture varie, tipo questa. mirtilla22(at)gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in COSE BELLE, MIRTILLA GGGIORNALISTA e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...