Palermo è la città più bella del mondo

Palermo è la città più bella del mondo. Puoi andare a guardare il mare in pausa pranzo, prima di tornare in ufficio a lavorare, e farti il bagno in spiaggia anche ad ottobre. Se cammini per le vie del centro storico – se sai guardare – puoi scoprire il fascino senza tempo di antichi palazzi e scorci decadenti che sono set cinematografici a cielo aperto. Mentre assapori i cibi che il mondo cerca di imitare, gli odori forti dei mercati storici e delle cucine sapienti ti prendono fino a stordirti, i suoni, le abbanniate, ti entrano dentro e non li dimentichi.

Palermo è la città più bella del mondo. Solo che le strade sono tutte rotte e allagate quando piove, sono sporche e maleodoranti e neanche la nuova raccolta differenziata ci può. Palermo è coltissima e ignorante, sempre altera. Palermo non è amata dai suoi orgogliosi abitanti, che credono di essere il centro del mondo. Palermo è sprecata, e i palermitani non la conoscono davvero. Sono i turisti il vero miracolo di Palermo, che vengono a visitarla privi di riferimenti e un po’ in balia della città stessa, che non li accoglie e non li accompagna, ma loro piccoli e forti come bambini si addentrano, entusiasti e coraggiosi la esplorano, la amano. Non so se poi ritornano.

Palermo è una cipolla, Palermo è una ferita, che si riapre ogni volta e non si rimargina mai del tutto. E tutto lo zucchero che puoi mettere non basterà a chiuderla e farti vivere sereno. Come una fenice che risorge, lei invece muore ogni giorno un po’ di più. Finchè qualcuno non ci sveglierà dal sonno o non verrà ad imporci di amarla, di curarla, di averne rispetto. Palermo va difesa.

Se chiudi gli occhi, Palermo è la città più bella del mondo.

Annunci

Informazioni su mirtilla22

sono in tutti i luoghi e in tutti i laghi, fra padania e trinacria, marketing e velleità giornalistiche, passando per libri, foto e scritture varie, tipo questa. mirtilla22(at)gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in IL MIRTILLO PENSIERO, MIRTILLA SENTE, MIRTILLA VEDE e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Palermo è la città più bella del mondo

  1. GIUSEPPE ha detto:

    da palermitano dico che dal punto di vista culturale-storico-artistico e paesaggistico è veramente una delle città più belle in assoluto.
    GUARDI PALERMO E LA PARAGONI AD UNA DONNA BELLISSIMA SEGNATA DAL TEMPO CHE VOLGE VERSO UN DECLINO INESORABILE
    SEMPRE E COMUNQUE FIERO DELLA MIA APPARTENENZA A PALERMO

  2. Giulia ha detto:

    Adoro la malinconia “dell’emigrato” e non c’è nulla di più vero, purtroppo Palermo è una città che impari ad amare realmente solo quando la abbandoni

  3. Cristina ha detto:

    Purtroppo certe cose si capiscono davvero solo viaggiando e vivendo anche solo per poco altrove…

  4. marco ha detto:

    quante verità e quanti bocconi amari nel leggere un articolo del genere…
    stai lì a fissarne le parole e annuisci impotente ad ogni riga…
    se solo chi la vive la amasse per come la osanna…
    sarebbe davvero la Città più bella del mondo

  5. costanza ha detto:

    e se tappi le orecchie.
    estremismo estetismo e decadenza
    come non amarla per tutta la vita…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...